SALIX*ARCTIC | winter edition

Mostra del Corso di Audiovisivi lineari, docente Alessandro Mancassola

Opere video di: Giulia Arioli, Alessandro Berti e Francesca Rusconi, Diego Cappuccio, Boris Cassanmagnago, Alice Consoli, Rebecca D'Anastasio, Alexandru Dobre, Milena Galizzi, Chiara Lodrini, Leonardo Loreti, Giacomo Pirotta, Federica Robustellini, Giuseppe Sciabica, Indira Elena Villa

SALIX*ARCTIC è un laboratorio dedicato alla produzione, pubblicazione e distribuzione di progetti video inediti. Sviluppato nel corso di Audiovisivi Lineari dell’Accademia di belle arti G. Carrara e tenuto da Alessandro Mancassola, trova in YouTube il contenitore principale, per poi estendersi ad altre piattaforme.
Come la pianta, da cui prende il nome, si adatta alle condizioni più estreme della tundra artica. Questo canale nasce per evolversi nell’ambiente delle arti visive in rete. I video presentati resistono, come foglie sempreverdi, alle intemperie dell’inverno e si schiuderanno, come i suoi fiori, nell’estate 2021 in occasione della summer edition.
SALIX*ARCTIC ha come scopo l’inclusione di tutte le direzioni peculiari dei singoli, che propongono la propria visione, andando a creare un mosaico di possibilità eterogeneo.
Il progetto continuerà ad espandersi, accogliendo nuovi materiali fino al termine dell’anno e affiancando i ragazzi nella costruzione del proprio modus operandi e della propria relazione con l’ambiente e con gli altri. Inoltre, la gestione differenziata e programmata delle diverse piattaforme spinge a un costante ragionamento sulle tecniche di comunicazione specifiche del nostro contesto culturale e portano gli studenti a fare esperienza attiva delle fasi di pre-produzione, produzione, post-produzione, pubblicazione e promozione dei propri contenuti.
La combinazione di diversi contenitori permetterà a SALIX*ARCTIC di mostrare lo sviluppo dei prossimi lavori nel loro processo di costruzione, grazie a nuove sezioni dedicate ai making of, ai fail e a qualunque altra integrazione utile a far percepire il clima di fucina creativa scaturito dal corso di Audiovisivi lineari.

Redazione
Grafica: Boris Cassanmagnago, Chiara Lodrini e Giorgio Rocchi
Montaggio: Giulia Arioli, Alice Consoli e Giuseppe Sciabica
Musica: Massimiliano Goggia, Simone Pentimone e Giacomo Pirotta
Testi: Milena Galizzi e Anna Piccinelli
Pubblicazione: Alessandro Berti e Francesca Rusconi

PER VEDERE LA MOSTRA VISITA SALIX*ARCTIC

Sigla
Trailer
Annuncio 2