Precedente Avanti

THE BATH

Rokhaya Sofia Thiam

A.A. 2020-2021, gumprint e tecnica mista su carta Fabriano Rosaspina 220 gr/m2

Partendo dall’articolo The Overlooked Role of Black Women in Reinassaince Paintings di Jaelynn Walls1, il progetto approfondisce una modalità che è quella della cancellazione dei soggetti principali dalle opere d’arte, con la conseguente messa in evidenza dei personaggi secondari. In particolare, il lavoro si concentra sulla figura della donna nera che, nell’arte rinascimentale, compare spesso come elemento in contrapposizione - anche e soprattutto cromatica - ad un nudo femminile. Come anche la Walls sottolinea, la scelta di mantenere la figura nera vestita è un modo per privare quest’ultima della propria sensualità, riservata invece ai “corpi bianchi”. Le immagini che compongono la serie ruotano tutte quante attorno al tema - sia mitologico che non - delle bagnanti, spesso presentate in una dimensione esclusivamente femminile, che proprio per questo accentua ancora di più il contrasto tra corpo nero e corpo bianco. Attraverso l’oscuramento dei soggetti principali, il focus delle opere si sposta sulla figura marginalizzata della donna nera, mettendo in luce anche le modalità con cui quest’ultima viene rappresentata.